WordPress da locale a remoto
Il Blog Design è ormai una vera attività divertente e redditizia. Molti webdesigner ormai fanno solo questo tutto il giorno proponendo molti temi in moltissimi marketplace internazionali. Spesso però un principiante ha difficoltà a creare il suo primo blog online, vuoi per la spesa del dominio vuoi per altre motivazioni. L’operazione finale, per questo tipo di utenti, è proprio quella di portare WordPressa da locale a remoto. Oggi vediamo come si fà.
Se la vostra esigenza non è quella di installare solo il tema sul dominio ma quella di portare tutta l’installazione di WordPress da locale a remoto allora la prima cosa da fare è fare l’upload di tutta la cartella del nostro WordPress, tema incluso, sul nostro dominio via FTP.
Terminato l’upload dei file assicuratevi di avere un database Mysql attivo e importiamo i dati se necessario. A questo punto non ci resta che modificare il file wp-config.php:
/** Il nome del database per WordPress */ define('DB_NAME', 'NOME_DEL_TUO_DATABASE'); /** Nome utente database MySQL */ define('DB_USER', 'NOME_UTENTE'); /** Password database MySQL */ define('DB_PASSWORD', 'PASSWORD_DEL_DATABASE'); /** hostname MySQL */ define('DB_HOST', 'LOCAZIONE DEL TUO HOSTI'); /** Se utilizzate ARUBA qui va un indirizzo ip del tipo 123.123.123.123 su molti altri host basta semplicemente scrivere localhost */
Sostituite con i vostri dati e il gioco è fatto!