La Tecnica del supermercato? Funziona funziona..

Libro Questo sito funziona

Da buon figlio di salumiere quale sono (mio padre è titolare di un supermarket di alimentari) non potevo non parlarti della tecnica del supermercato.

Quante volte ti è capitato di andare sicuro verso un reparto per prendere la Nutella e ti ritrovi la pasta?
Quante volte, e questo credo sia l’esempio più eclatante, ti è capitato di andare da DECATHLON (o MediaWorld) e accorgerti che le Mute da Sub da essere il primo reparto sulla sinistra dopo due settimane sono l’ultimo sulla destra?

Un assiduo frequentatore di Decathlon e MediaWorld come me (e qui si vede la fidelizzazione del cliente…) queste situazioni le ha vissute di certo.

Addirittura Decathtlon si è attrezzato con i reparti a rotelle (approccio modulare), facili da spostare e posizionare.

Quando entri per la prima volta in un supermercato non hai la benchè minima idea di dove si trovino i prodotti che cerchi e cosi inizi a girare per capire come sono stati disposti i prodotti e quindi “per esclusione” riesci a trovare i reparti che ti servono.

E’ vero anche che quando hai preso familiarità con il supermercato e quindi conosci “la mappa” per portarti a casa acqua, pane e mortadella involontariamente la tua attenzione si focalizza SOLO su quei prodotti.

Ecco perchè i commercianti cambiano l’ordine dei reparti. Mischiando i reparti si stimola il cliente a focalizzare l’attenzione anche su altri prodotti e su altre offerte che altrimenti non avrebbe mai visto.

Questo è un approccio mentale dettato dal meccanismo sinaptico (pigro) del nostro cervello che tende a far intraprendere sempre la strada più  breve, motivo per il quale i cambiamenti di qualsiasi genere generano confusione, disorientamento.

Con buonissima probabilità il cliente farà parzialmente il percorso di routine e poi inizierà a crearsi un nuovo percorso. Giusto per fare una ipotesi vediamo un’immagine:

MA COME SI APPLICA QUESTA TECNICA ONLINE?

Supponiamo tu stia pubblicando dei banner di affiliazione o degli annunci Ad-sense per guadagnare relativamente dalle commissioni affiliato e dai click sugli annunci Ad-sense.

Visitando sempre un sito web il tuo utente tipo avrà ormai preso le misure rispetto a questi spazi pubblicitari e li salterà sistematicamente.

In questo layout un utente sà che se vuole fare una ricerca deve andare in alto a destra (quindi se è abituato ad utilizzare questo strumento gli verrà facile ed automatico andare in alto a destra)

Stessa cose per le categorie e i post.

Cambiare la posizione di uno spazio per il quale è richiesta l’azione dell’utente genererà quella confusione che porterà l’utente a foocalizzare l’attenzione anche su parti del sito che ormai non guardava più.

In questo caso cambiando leggermente l’ordine degli elementi l’utente non vedrà subito il post ma il banner o gli annunci adsense. Ovviamente ci sono miriadi di combinazioni da adottare questi sono solo d’esempio.

In questo modo, facendo l’esempio di Ad-Sense, noterà gli annunci contestuali e aumenterai notevoltmente la percentuale di click sui tuoi annunci e quindi maggiori guadagni.

 

Che ne pensi di questa tecnica? Fammi sentire come sempre la tua! 😉

 

Libro Questo Sito Funziona