Il TOM – Target Obiettivi Mercato
Quando abbiamo deciso di voler partire con un nuovo progetto, prima di iniziare con qualsiasi operazione, che sia di marketing o webmarketing, e quindi attraverso il proprio sito web, bisogna determinare gli obiettivi del progetto che si intende raggiungere.
Solo cosi, avendo ben chiaro quello che deve essere “il primo punto di arrivo” potremmo iniziare a studiare ed adottare tutte le soluzioni per raggiungere le nostre aspirazioni.
Parlando, dunque di promozione di un sito sui motori di ricerca bisogna capire che il buon posizionamento è un mezzo per raggiungere parte dell’obiettivo non l’obiettivo. Posizionarsi non significa aver risolto tutti i problemi.
La maggiore visibilità deve servire solo ad “aumentare le probabilità di vendita” dei tuoi prodotti. Internet non è come la terra ferma. Se ti serve il latte non vai da una qualche parte a digitare “latte”. Vai al negozio e lo compri. Proprio per questo motivo mi esprimo in termini di probabilità! Un utente che sta cercando per esempio dei componenti elettronici potrebbe proprio grazie a parole chiave trovare il tuo negozio di elettronica fra tutti quelli presenti nei risultati di ricerca. Non è detto però che acquisti! La statistica dice che solo 1 utente ogni 280 circa acquista.
Pertanto, iniziare con il piede giusto a pianificare la promozione del tuo sito web diventa davvero fondamentale. Ecco quali domande devi porti per iniziare:
- Chi sono?
- Cosa voglio fare?
- Chi acquisterebbe da me?
- Qual’è la mia motivazione?
- In che lingua parlano i miei utenti?
Sempre più spesso, però, capita che il sito ha più scopi. Quando si riscontra un problema simile bisogna analizzare le priorità! Quali obiettivi sono in grado di raggiungere prima? Quale il più complicato? Si inizia con poco…per gradi di difficoltà.
Francesco - Guadagnare con internet ha detto:
Ciao andrea, ottimo articolo.
Io aggiungerei altri due punti ai tuoi:
6. Cosa cercano i
miei potenziali clienti?
7. Posso risolvere i loro problemi? ( ad ogni problema corrisponde un potenziale guadagno)
Andrea Leti ha detto:
Sui problemi dei clienti e su cosa cercano ho delle piccole sorprese da mettere online nei prossimi giorni!
Siccome nel mio Blog, evito di fare il qualunquista, cerco di mettere online solo contenuti di qualità, cosi
rispettto una scaletta di pubblicazione!