Cambiare avatar di default WordPress – 3 Tecniche

Libro Questo sito funziona

Personalizzare i commenti di WordPress ormai è una questione personale. Sempre più blogger decidono di voler personalizzare i commenti sulla base di quelle che sono le proprie esigenze: multilevel comment, commenti nidificati a due livelli, evidenziare l’autore del blog, l’admin, il numero dei commenti e molto altro ancora.

Cosi navigando, visitando blog e inserendo miriadi di commenti mi sono accorto che molti, davvero molti, blogger e webdesigner non tengono molto alla piccola zona del commento che ci permette di identificarci quasi univocamente con una foto: il gravatar.

Un utente che rilascia un commento ha diritto ad un gravatar (sempre se previsto nel design del blog) che è collegato al sito gravatar.com. Questo servizio ti permette di avere una foto in tutti i blog del mondo semplicemente lasciando nel form dei commenti lo stesso indirizzo email indicato nel profilo gravatar.

Se un utente però non è registrato a gravatar.com o peggio ancora digita male il suo indirizzo email WordPress ha nelle sue grazie la possibilità di visualizzare una foto di default o generata (Presente nel menu discussione della palette impostazioni). Nel 99% dei blog ho notato che questa foto di default è l’ormai famoso “Mistery Man” ovvero l’iconcina grigia con la sagoma di un utente.

Personalizzare l’avatar di default

Il gravatar dei commenti, come abbiamo detto, è collegato a un database di gravatar.com da cui la funzione get_avatar() di WordPress ricava l’immagine dell’autore del commento.

La prima cosa di cui hai bisogno è una bella immagine 128×128 neutra, poichè va considerato che possono commentare uomini e donne, da inserire in una cartella a piacere. Io ho scelto la cartella immagini del template. Tu puoi metterla dove vuoi l’importante è che tieni presente l’url del file.

Ecco l’immagine che ho creato:

Prima tecnica per cambiare gli avatar

A questo punto se hai un template bene o male standard dovresti trovare nel file comments.php una funzione simile a questa:

<?php if (function_exists("get_avatar")){ echo get_avatar( $comment, 64 );} ?>

Cosa significa tutto questo geroglifico? Te lo spiego subito. Questo geroglifico (parlo per chi non conosce PHP) non è altro che una riga di codice php che tradotta significa:

Se esiste una funzione di nome get_avatar allora esegui
la funzione get_avatar e passagli all'interno i valori
accettati dalla funzione che inserisco fra parentesi

I valori che accetta la funzione get_avatar() sono 4 in ordine da sinistra verso destra:

  • id o email dell’autore
  • dimensione dell’immagine
  • url dell’immagine (lasciata vuota visualizza Mistery Man)
  • testo alternativo dell’immagine.

Il terzo valore è quello su cui devi intervenire. Dopo aver dichiarato la grandezza per lato dell’immagine (in questo caso 64 pixel, vedi sopra) metti una virgola e fra virgolette inserisci l’indirizzo assoluto dell’immagine.

<? $avatar="http://indirizzo del tema/images/avatar.jpg";
if (function_exists("get_avatar")){ echo get_avatar( $comment, 64, $default=$avatar);} ?>

Seconda Tecnica per cambiare gli avatar WordPress

Il file WordPress che contiene la funzione get_avatar(), ovvero l’incaricata alla visualizzazione degli avatar, è contenuta nel file pluggable.php all’interno della cartella wp-includes.

Cerca la stringa:

$default = "$host/avatar/ad516503a11cd5ca435acc9bb6523536?s={$size}"

e sostituisci il valore di $default con l’indirizzo assoluto dell’immagine.

La problematica di questa seconda tecnica è che non facendo parte del template, in caso di perdita di WordPress, attacco o comunque una reinstallazione bisognerà rifare questo passaggio.

Terza ed ultima tecnica

E’ possibile settare un avatar di default che ci piace senza nemmeno modificare una riga di codice nella funzione che hai appena visto, settando dal pannello di controllo dell’admin l’avatar di default come blank.gif.

A questo punto vai a modificare direttamente l’immagine blank.gif e trasformala come vuoi avendo cura di mantenere il nome uguale, altrimenti la funzione non riconoscerebbe l’avatar.

Puoi trovare l’immagine blank.gif nella cartella images presente in wp-includes.

Che te ne pare? Vuoi vedere un esempio funzonante di avatar cambiati?
Guardati i commenti in questo tutorial photoshop.

Aspetto un tuo commento! 😉

Libro Questo Sito Funziona