Logo Coaching – Case study

Libro Questo sito funziona

In questo articolo “Logo coaching” – case study non vedremo soltanto come creare un logo. Quello che andrò ad analizzare è un nuovo case study (dico nuovo perchè ne trovi altri qui e qui).

Il Case study

Flavia Iannicelli ( anche se non so per quale parte bruciata del mio cervello continuo a chiamarla Claudia 😀 ), oltre ad essere una persona simpaticissima, lavora nel mondo Coaching e allenamento della mente – www.flaviaiannicelli.it.
Il logo da creare deve rappresentare quelli che sono gli ideali lavorativi di Flavia ovvero essere una guida. E’ la stessa Flavia (ho corretto….avevo scritto Claudia!) a suggerirmi di lavorare alla realizzazione di una bussola. Detto fatto!

Gli elementi fondamentali

Essendo una bussola uno strumento che indica il Nord ho deciso di “guidare” l’ago proprio verso questo punto.
Per creare un logo mi affido sempre prima alla mia matita o penna che sia e a ingenti quantità di carta che spesso taglio e ritaglio per creare le forme disegnate qua e la.

Ci sono giorni che passo ore a creare sagome da unire e livellare e giorni che l’idea è ben chiara e distinta. Per questo logo dagli elementi fondamentali ben chiari dovevo decidere solo lo stile ed ho optato per uno stile pulito e d’impatto.

Vediamo adesso come creare il logo con Illustrator.

La scelta dei colori

Anche per questo logo la scelta dei colori non è stata particolarmente problematica. Dopo un brief con Flavia, grazie all’aiuto dell’articolo sulla psicologia dei colori (che ho aggiornato) abbiamo puntato il dito sui colori blu, arancione e bianco.

La realizzazione

Come sempre per creare un logo utilizzo Illustrator. Sono partito da un foglio A4 orizzontale. La dimensione del file iniziale in realtà non è importate perchè con illustrator si può sempre cambiare!
Per prima cosa ho creato un fondo blu che sarà poi il fondo di accompagnamento che utilizzerò alla fine del progetto.

La prima parte che ho realizzato è stata ovviamente la scocca della bussola con le impostazioni che sono visibili nell’immagine qui di seguito.

Subito dopo ho realizzato l’interno: il quadrante.

Il prossimo passo abbastanza banale è stato quello di creare i riferimenti NORD, SUD, OVEST ED EST che ho leggermente ruotato verso sinistra per dare un tocco di dinamicità.

A questo punto ho voluto rendere familiare il simbolo aggiungendo un “senso orario” al tutto, grazie ad una stella a 24 punte che ho inserito nel quadrante al centro. La stella è stata creata con l’ausilio dello strumento  forme stella.

A questo punto manca solo la lancetta che segni il nord. Per lo stile della lancetta ho scelto una che abbia una somiglianza con le punte della stella.

Vediamo come l’ho realizzata. Per prima cosa bisogna affiancare 2 rettangoli e duplicare gli stessi allineandoli al vertice basso. Una volta posizionati dobbiamo colorare i rettangoli di sinistra con le sfumatura indicate nella figura. Per i rattangoli di destra basterà invertire le sfumature.

Adesso bisogna creare le punte. Un’operazione abbastanza banale. Basterà, infatti, eliminare i punti di ancoraggio esterni:

La lancetta, successivamente, è stata leggermente ristretta lateralmente per farle guadagnare profondità d’occhio.

Per finire la bussola manca il perno della lancetta. Per fare ciò basta posizionare du cerchi concentrici uno all’altro (lo stesso procedimento fatto per la scocca e per il quadrante) e colorarli con la sfumatura arancio già utilizzata e la sfumatura di grigio già utilizzata rispettivamente invertita per creare “l’effetto incavato”. Nell’ultimo cerchio, quello con il livello in primo piano (in quel momento) ho aggiunto una traccia di un punto di colre bianco.

Non mi resta che posizionare “l’ago della bussola” :D.

La parte finale è stata la scelta di un font per la scritta che accompagnerà il logo nella sua avventura.

La scelta dei font possibili è stata varia, ho creato scritte con 6 font differenti. La stessa flavia ha optato per il font libero e utilizzabile in commercio: Museo Slab 500.

Il risultato finale

Variante laterale per il sito web

E tu!? Hai già pensato al tuo Logo?

 

Libro Questo Sito Funziona