Landing Page – Cosa sono e a cosa servono?
Le landing page (in italiano pagina di atterraggio) sono delle particolari pagine web utilizzate per esclusivamente per condurre l’utente, utilizzando una sequenza di testi motivazional, a compiere una determinata azione specifica come l’iscrizione ad una newsletter o la vendita di prodotti e servizi.
La trasformazione da semplice visitatore a iscritto ad una mailing list o a cliente che viene spinta da un “richiamo all’azione” (call to action) si chiama conversione.
Come è chiaro dunque, si utilizzano le landing page per ottenere quante più conversioni possibili dagli utenti cosiddetti “unici”.
Qui iniziano un pò di numeri…eh eh! 🙂
Per valutare l’efficienza di una landing page entra in gioco il conversion rate (il tasso di conversione) che non è altro che la percentuale di utenti che hanno compiuto l’azione per il quale la landing page è stata progettata.
Per esempio la compilazione di un form di iscrizione ad un servizio gratuito.
Caratteristiche principali di una landing page
Qui di seguito un elenco delle carattaristiche (più o meno) comuni delle landing page:
- Grandi quantità di testo
- Nessun link esterno, nessun menù
- Un modulo di acquisto o di lead generation
- Una sequenza persuasiva che differisce da offerta a offerta
Inoltre una landing page deve riuscire a:
- Non far scappare l’utente all’apertura
- Persuadere l’utente a leggere grandi quantità di testo
- Evidenziare un problema e fornire una soluzione
Vediamo un esempio recente di landing page ben riuscita
and ha detto:
Argomento molto interessante. Avresti anche un paio di esempi validi da farci vedere?
Andrea Leti ha detto:
Ciao And, ecco qui alcuni esempi:
http://www.compagniadeitalenti.com/briantracy2012/
http://www.andrealeti.it/videocorso-wordpress-gratis/
Ne ho realizzate tantissime queste qui sono le ultime 2!
Valeria ha detto:
tecnicamente parlando come la creo? lavoro su wordpress con pageline. non sono una sviluppatrice 🙂 grazie