Guadagnare online: con un blog io inizierei cosi!
A distanza d’anni di esperienza acquisita, di tentativi mal riusciti, fallimenti e successi OGGI posso dire che guadagnare online con un blog non è affatto difficile.
Quando hai capito finalmente come puoi creare un blog da zero (con WordPress magari), dipende dai caratteri ma è probabile che si venga sommersi da un mix letale, direi, di confusione mista ad eccitazione per voler andare subito online!
Uno stato mentale che spesso fa danni su danni se non si riesce a contenerlo e governarlo.
Si perchè quando sei all’inizio, come ho già spiegato nel precedente articolo, sei veramente tentato dallo SPAM.
La voglia di pubblicare il link al tuo sito ovunque è potente!
La cosa migliore da fare è adottare una strategia etica e trasparente.
Nessuno SPAM nelle email degli amici, nessun linking ovunque sulle bacheche di facebook.
Niente di tutto questo.
DI COSA HAI BISOGNO PRIMA DI TUTTO
Adesso ti dirò qualcosa che molto probabilmente riterrai: scontato, inutile e senza cognizione di causa, ma se hai reale interesse nel capire allora fai quello che ti dico (hai tutto il tempo di bestemmiarmi dopo..)
- Prendi un quaderno/blocknotes
- Scriviti in sequenza tutte le domande che trovi di seguito
- Spegni il computer e mettiti in silenzio in una camera dove tecnologia non c’è
- Spegni il telefono e isolati dal mondo
Riscoprirai il piacere di scrivere e di scoprire quanto la tua mente sia produttiva quando la stimoli.
Ecco come puoi iniziare…
PARTI DALLE TUE COMPETENZE
Il grande consiglio che posso darti è questo: parti da un argomento nel quale sei abbastanza competente o sei cosi appassionato da non stancarti mai di parlarne.
Se devi investire il tuo tempo fallo in modo saggio condividendo le tue conoscenze nel modo giusto.
Non creare blog in cui pubblichi di politica, webdesign e chirurgia perchè difficilmente troverai persone interessate a tre argomenti cosi diversi. Cerca di essere specifico e/o coerente con l’argomento trattato.
Fai in modo che chi si ritrovi a leggere un tuo articolo incosciamente o meno pensi: “Cacchio! Questo è uno che ne sa!” e sia stimolato a saperne di più da te.
Definisci lo scopo finale del tuo blog.
- Qual’è lo scopo del mio blog?
Per cosa deve servirmi, cosa ne voglio fare, da quale bisogno personale è venuta via l’idea di aprire un blog - Cosa voglio ottenere con questo blog?
(Vendita di prodotti? Aumentare i clienti? Guadagnare dalle affiliazioni? Guadagnare dalla pubblicità? Rivendere il Blog? ecc..)
CERCA ALTRI BLOG ATTIVI SIMILI AL TUO
- Ci sono altre persone che hanno creato un blog con il mio stesso scopo?
Di certo non io, Andrea Leti, ma la storia insegna che la forza del gruppo, la forza delle alleanze regge ancora oggi un sistema chiamato stato.
E’ proprio da qui che devi partire. Devi creare le tue alleanze con i tuoi simili per unire le forze e scatenare piccoli traffici di visitatori che man mano aumenteranno con il tempo.
E’ inutile vedere un blog simile al tuo come concorrente. Cambia prospettiva guardalo come una opportunità.
Offri uno scambio equo al 51%. Almeno inizialmente offri sempre qualcosa in più di quel che dai. La gentilezza e la generosità è contagiosa e apre sempre nuove porte.
CREA UN GUEST POST DI ALTO VALORE SU UN BLOG MOLTO VISITATO
- Dove posso pubblicare un articolo di grande valore per “sfruttare la visibilità e il marketing” di altri a mio vantaggio?
Questa strategia, l’ho usata pochissimo perchè non ci ho creduto abbastanza all’inizio ma si è rivelato un errore grave che mi ha fatto perdere molto tempo!
Oggi partirei proprio da qui. Crea sul tuo blog la tua base di articoli (una dozzina va bene) di alto valore e crea almeno 5 articoli di valore simile da utilizzare come fonti di traffico “satellite” sui vari blog importanti che accettano i guest post e che tratta i tuoi argomenti.
Se riesci a programmare un guest post a settimana il tuo bel flusso di traffico gratuito sul blog te lo ritrovi con tanto piacere!
PULSANTI SOCIALS E NEWSLETTER!
Nell’era dei social network è una occasione in più per generare traffico proveniente dagli stessi utenti. La newsletter ti servirà per mantenere il contatto con i visitatori “più fedeli”.
ABOLISCI OGNI LINK ESTERNO INUTILE
Se vuoi aprire un blog perchè credi di poter guadagnare con Ad-Sense allora non hai capito nulla. In un blog che hai appena aperto tutto serve tranne che un link che porti via il tuo visitatore!
Se vuoi guadagnare con Ad-Sense non è lo start-up il momento migliore.
Io inizierei cosi! Che ne pensi?
Cosa puoi fare adesso…
1) Lascia il tuo commento qui sotto
2) Condividi su facebook e commenta il link per aprire una discussione con i tuoi amici. Escono sempre idee molto interessanti su facebook quando condividi un link e lo commenti! 😉
Anna ha detto:
Ciao Andrea,
sono rimasta molto colpita dalla tua iniziativa di “regalare” letteralmente un videocorso su WP preziosissimo: ben fatto e spiegato in modo semplice e chiaro anche per un principiante! E con questo post, confermi la prima impressione. Ricevo altre newsletter su come creare il proprio sito/blog e guadagnare, ma sono scritte da venditori di fumo… ma tu sei diverso: sei autentico! I consigli che dai in questo post mi hanno fatto riflettere, specie quello sul guest post di valore, e ne farò tesoro.
Grazie mille,
Anna
Andrea Leti ha detto:
Grazie Anna.
Il tuo commento mi fa capire che quello che voglio trasmettere viene percepito e per me è una grande soddisfazione.
Carlo Cannavale ha detto:
Grazie mille Andrea, ti seguo da tantissimo , ogni tuo articolo mi è utilissimo.
Ciao!
Andrea Leti ha detto:
Ciao Carlo,
felice di esserti utile.
salvatore ha detto:
Ciao,e grazie dei consigli che dai.
Io vado molto alla ricerca di nozioni importanti su come gestire un blog e magari su come guadagnare; ma non mi è mai capitato che, qualcuno come te, che è un tecnico, di dare un’occhiata al mio blog e dire: guarda, Salvatore, perchè non fai questo o quello…così magari… oppure: qual’è lo scopo del tuo blog? ne parliamo affinchè ti dò delle direttive.. e magari facciamo fifty fifty..
Bene, ti ringrazio di cuore e ti saluto cordialmente.
Salvatore.
daniela ha detto:
Ciao Andrea, io ho da poco aperto questo mio sito/blog, che vuole essere un semplice messaggio positivo nei confronti di chi magari si sofferma alle apparenze. Non riesco a trovare nessuno che mi dia una mano nello specifico, tutti troppo presi per darmi un aiuto in questo progetto, e allora mi son detta: vuoi che non riesco a farlo da sola? i tuoi consigli sono davvero sensati e onesti, ho appena scaricato la guida, spero mi sia utile per riuscire a fare i pochi cambiamenti che voglio fare… bello il consiglio di frenare lo spam mentale e di mettersi in una stanza senza tecnologia!
grazie
Daniela
Andrea Leti ha detto:
Ciao Daniela,
l’unico consiglio che al momento mi sento di darti e di togliere la musica di sottofondo!!
E’ parecchio disturbante.
daniela ha detto:
Ciao Andrea, veramente il sottofondo musicale lo trovo un buon accompagnamento per il tipo di sito, in certi post la musica giusta davvero rende! Vorrei più che altro inserire plugin per inserire una favicon, una lista membri, un immagine che parla di me, una gift per dire che i commenti sono benvenuti… insomma, spero di avere un tuo tutorial che mi spieghi per bene come fare!
grazie
daniela
Vincent ha detto:
Concorde con Andrea, la musica di sottofondo è decisamente una scelta infelice; contribuisce nel far scappare i visitatori che, infastiditi, si recano altrove.
Ti suggerisco di rimuoverla.
mirella ha detto:
ciao
ti ringrazio molto per la tua utile guida su come aprirsi la mente a Word Press, che sin dall’inizio mi aveva spaventata, ma dopo aver seguito le tue semplici e precise linee guida mi sono trovata ad apprezzare.
p.s. non ho ancora aperto il blog su wp ma ci sto’ lavorando
Mirella
Antonella ha detto:
ciao Andrea,
leggo (e rileggo) sempre con interesse i tuoi articoli, e con piacere capisco che condividi con professionalità le tue conoscenze in diversi ambiti. La rete è piena di informazioni, ma non tutte le fonti sono valide!
Antonella
Vincenzo ha detto:
Caro Andrea,
sempre grazie per quello che fai. Non pensare che siccome non mi vedi partecipe non sia interessato anzi al contrario. Attualmente sono molto impegnato a gestire 11 nipotini ed un mio trasloco da corato a giovinazzo. Pensa che il corso su WP non l’ho ancora iniziato a veder. Spero di riuscire a ritagliarmi un angolino per me. Spero sempre di incontrarti. Con tanta stima e simpatia.
Vincenzo
P.S. Complimenti per la tua chiarezza nell’esposizione e detto da un insegnante penso possa farti piacere.
alexander urrutia ha detto:
Interessante, come tutti gli altri contenuti del sito. starci dietro, tra impegni e lavoro, non sarà facile ma sento di poter imparare tantissime cose (1 mese fa non sapevo nemmeno come costruire un sito, ora penso di aver fatto molti passi avanti e sono fiducioso per il futuro).
Fortunato che ho incontrato questo sito e quello di andrea leti, domani andrò al seminario a comasina per imparare altro 😉 un saluto!
Katia ha detto:
I tuoi articoli sono interessantissimi e mi sono ripromessa di scaricare le tue guide. Dal mio blog vorrei crearne due, o dividerlo in due sezioni ben distinte per i diversi tipi di eventi. Vorrei, insomma, trovare il modo di migliorarlo. Cosi’ come mi piacerebbe pubblicizzare le aziede di settore x ottenere nuove fonti di guadagno, nuovi fornitori e nuove idee e soluzioni x i miei clienti. Grazie per i consigli che hai gia’ fornito a chi come me ti segue da poco.
Player987 ha detto:
Volevo farti i complimenti per il blog
stò imparando molto.
Sono un piccolo trader sottocapitalizzato (al momento) e stò cercando altre fonti per incrementare i miei guadagni tramite la rete… stò cercando di mettere sù un blog forexsecretplayer987.blogspot.it/ (è attivo solo da qualche giorno) e non essendo un professionista del settore mi piacerebbe trovare dei buoni metodi (validi e onesti) per incrementare i miei business… se non hai di meglio di fare mi piacerebbe qualche consiglio specifico.
Ti auguro una buona giornata e continua il tuo ottimo lavoro. By Player987
Alessandro ha detto:
Ciao, innanzitutto mi complimento per l’articolo, che offre sicuramente spunti e suggerimenti interessanti. Vorrei però porti una domanda non direttamente inerente all’articolo in se, ma riguardante il modo in cui un blog “va scritto”.
Sul tuo blog inserisci vari articoli, riguardanti gli argomenti più disparati seppur tutti collegati (un blog a tema, quindi, per così dire). La domanda che mi pongo è…come fai a decidere, di volta in volta, cosa scrivere e come scriverlo? Mi spiego meglio:
hai scritto un tutorial sul come creare un pulsante in 3D. Come ti è venuto in mente di scrivere un tutorial simile? Ti sei ritrovato personalmente a doverne creare uno per un progetto e, visto che c’eri, hai pensato che sarebbe stato un ottimo tutorial da proporre, o avevi già in mente di farlo perché in ogni caso era una cosa che volevi “offrire” al pubblico?
Sapevi già come quel pulsante si faceva (hai seguito a tua volta un tutorial o ci hai lavorato da solo creandoti una “procedura” tua per disegnarlo) o hai imparato a farlo appositamente per il tutorial?
Un altro tuo articolo parla invece della “tecnica del supermercato”. Anche qui le domande sono similari. Perché hai scritto l’articolo? Ti è venuto in mente mentre creavi un sito web?
Insomma, quali sono le modalità con le quali scegli e scrivi un articolo o un tutorial? Non so se mi sono spiegato.
DimitriGenovese ha detto:
Grazie mille per i consigli,ho iniziato da poco e spero di diventare fare strada,
Misterzu ha detto:
Complimenti. Un ottimo articolo per aiutare un blog a crescere… A me ha aiutato molto davvero
Misterzu ha detto:
Mi occupo di guadagno online e ho trovato questo blog davvero interessante complimenti