Diventare Freelance? Ecco 10 Consigli dai più grandi al mondo
Diventare Freelance significa essere liberi, liberi di agire di buttarsi in una avventura di guadagno ma anche preoccupazioni e a volte purtroppo anche debiti e solitudine. Con un piano è decisamente più semplice fare il Freelance.
- SIATE COMPETITIVI
Se vi presenterete in ogni studio della vosta città con il vostro catalogo/Portfolio otterrete di cert oun Lavoro. Tutti quelli che avevano un impiego fisso nel campo dell’animazione lo hanno perso. E sono in una situazione peggiore di quella dei freelance, perchè non hanno una clientela già consolidata. Se avete una Mentalità aperta e offrite materiale per cellulari, internet, TV e via dicendo, farete centro.
Tom Baker
- NON ABBIATE FRETTA
Non buttarti alla ricerca disperata di lavoro: prenditi 4 settimane per lavorare con il portatile e il tuo Portfolio lavori. Creati una lista di persone con cui vuoi lavorare e contattale. Se non riesci a contattarle tutte avrai già un punto di partenza. Con il tempo dovrai occuparti meno dei progetti autopromozionali poichè i contatti arriveranno da soli.
Oz Dean
- NON FORZARE LA MANO
Non buttatevi testa e piedi nell’attività di freelance: prima lavorate un paio d’anni nel settore e createvi una serie di contatti. Presentatevi algli studi che preferite e frequentate le conferenze dedicate alla progettazione. Non siate invadenti, limitatevi a presentarvi e a dialogare con gli altri.
James Wignall
- CONTATTI ESSENZIALI
Datevi da fare su Twitter! Per un freelance i contatti sono essenziali, non solo quelli relativi ai potenziali clienti ma anche quelli con altre persone che lavorano nel settore!! Si proprio cosi! Dovete mantenervi al passo con quello che stanno facendo i vostri concorrenti e come scoprirlo se non condividendo le conoscenze?
Oisin Prendiville
- PRONTI AL RISCHIO
Adotta una mentalità specifica. Chi si adatta al proprio posto di lavoro può rimanerci per anni, anche se detesta il suo capo, solo perchè deve pagare l’affittuo o il mutuo. Quando ho deciso di voler migliorare la mia situazione mi sono messo in proprio.
Martin Fewell
- SIATE PROFESSIONALI
Imparate ad essere professionai con i vostri contatti da subito. Che sia un amico o un perfetto estraneo non andate fuori dagli standard che vi fruttano di più. Un approccio professionale vi attribuisce un certo prestigio agli occhi dei vostri contatti che vi permetteranno di poter gestire con serenità il prezzo e le forme di pagamento. Utilizzate dei mini contratti anzichè dei classici preventivi.
Tom Lane
- ELENCO DEI PARTNER
I contatti sono tutto! Nessuno conosce ciò che fate. Una deciso quel che si vuole offrire inviate il vostro portfolio ai siti professionali e richiedete una partnership. Cosi facendo avrete a disposizione più soluzioni. Inizialmente non titti risponderanno ma è sempre un inizio.
Matt Booth
- GESTISCI IL TUO TEMPO
Lascia il tuo posto fisso finchè non riesci a guadagnare abbastanza per sopravvivere. Fai questo calcolo per almeno un anno. Se lavori solamente da freelance devi trovare il modo di ringiovanire l’attenzione nei tuoi confronti da parte dei clienti. Chiudere delle collaborazioni è un modo per garantirsi sempre delle entrate.
Non dedicare troppo tempo a quei lavori che portano pochi introiti.
Justin Maller
- I BUDGET PRIMA DI TUTTO
Prima di buttarti nella carriera da freelance assicurati un budget abbastanza alto da garantirti un effetto
“cuscino” ne i periodi di magra! Lo start-up è il passo più dispendioso. L’acquisto di un buon computer e delle attrezzature necessarie ti costeranno un sacco di soldi.
San NG
- PROMOZIONE ONLINE
Quando ritagliate uno spazio di tempo libero cercate nei forum, nei blog una particolare esigenza annessa al vostro lavoro e alle vostre capacità che vi permetteranno di acquisire una visibilità notevolissima.
Una risorsa particolarmente utile vi garantirà anche molte proposte interessanti oltre che una visibilità massima dovuta ai backlink alla risolrsa gratuita rilasciata.
Matt Gron
Ecco qui invece un intera introduzione sul diventare freelance
Morgue86 ha detto:
Certe volte si ha paura di deludere un cliente e si è disposti ad accettare richieste che ci portano a perdere tempo.
Non accontentare un cliente può portare ad una cattiva reputazione che in fase di start up può essere molto grave.
All’inizio purtroppo bisogna accettare quasi di tutto.
Andrea Leti ha detto:
Ritengo che questo sia uno degil errori più comuni!
Se sei competente non vedo perchè bisogna svendersi al primo che capita. Non sono d’accordo.
Se sei il primo a svalutarti quando potrai mai vendere un blog a 4000€?
Morgue86 ha detto:
“Se sei competente non vedo perchè bisogna svendersi al primo che capita. Non sono d’accordo.”
Hai perfettamente ragione.
Il fatto è che molti sono ignoranti e pur spiegandogli le competenze e il tempo che ci si può impiegare, sembra di stare a parlare con un arabo. E’ anche brutto però rinunciare ad alcune opportunità che in tempi di crisi sono sempre qualcosa. Voi come vi comportate in presenza di richieste troppo strampalate o tirate di prezzo? Sono molto Curioso:) Cmq complimenti per il blog e gli articoli
Andrea Leti ha detto:
Ritengo che ognuno usa la strategia che vuole! Secondo me, e ripeto secondo me, accettare lavori per il quale “non vale l’impresa quanto la spesa” diventa dannoso!
Se abbassi i prezzi “gli altri” si adegueranno ai tuoi…a furia di abbassare alla fine i lavori li farai gratis!
Bisogna dare il “giusto” valore ai prezzi in base all’esperienza e alla quantità di problemi che si è capace di risolvere.
Un attento lavoro di progettazione ti fa risparmiare tempo e denaro poi.
web writer ha detto:
Salve,
sono una studentessa e tramite università, sto lavorando ad un progetto relativo ai web writers.
Volevo chiedere la vostra collaborazione nel compilare un questionario sul mondo dei web writer che utilizzerò unicamente per fini didattici.
Al termine del questionario avrete la possibilità di scaricare gratuitamente una guida sulla scrittura online.
Vi ringrazio per l’attenzione!
LINK: https://qtrial.qualtrics.com/SE/?SID=SV_260Ku5ZnQpxCWYQ