Ecco perchè devi avere una mailing list (newsletter) [Video + Testo]
La maggior parte delle persone o aziende che aprono per la prima volta un blog, un sito web statico o dinamico in qualsisi sua forma, ma anche chi il sito web ce l’ha da tempo, spesso ma veramente spesso, ignora inconsapevolmente la potenzialita di una lista di persone da poter contattare nuovamente e per lista di persone da poter contattare intendo la creazione di un mailing list.
Un utente web che ha un reale interesse per alcune informazioni e le cerca su internet se si ritrova su una delle tue pagine e non trova ciò che cerca con buonissima probabilità andrà via dal tuo sito e non riuscirà a piu a tornarci spontaneamente.
Proprio per questo motivo è importante catturare i dati del visitatore per poterlo ricontattare tramite una email e farlo ritornare sul tuo sito.
E’ la base di tutto l’internet marketing è alla base del guadagnare online.
Se non ti crei una mailing list (chiamata anche newsletter) con tutta sicerità scordati di poter guadagnare online seriamente.
Vediamo i motivi principali del perchè devi avere una mailing list:
1) Hanno dimostrato interesse alle tematiche del tuo sito web.
Quindi contatti targhettizzati.
Hai aperto un blog, per esempio, basato sulla tua passione nella pesca in apnea?
Contattando i tuoi utenti, quindi persone appassionate alla pesca in apnea, riuscirai contemporaneamente a:
- Aumentare il traffico giornaliero della pagina segnalata e del sito in generale
- Aumentarai l’interesse nel tuo sito e quindi inizierà a diventare “familiare” al visitatore.
- Scatenerai un numero sicuramente inquatificabile di backlink e condivisioni sui social network che diffonderanno l’esistenza del tuo sito web in maniera virale.
- Potrai proporre loro dei prodotti fisici o infoprodotti da vendere.
2) Non costa nulla o costa veramente poco.
Per esperienza lavorativa ti posso GARANTIRE che una campagna di email marketing costa 1 centesimo di volte meno rispetto alla più stupida campagna pubblicitaria come quella dei volantini cartacei.
3) E’ immediata.
La creazione di una campagna di marketing è veramente veloce nella sua realizzazione e diffusione. Spesso una determinata campagna pubblicitaria può trovare i suoi frutti proprio quando sfrutta la velocità d’azione.
Ipotizzando sempre la più semplice forma di promozione offline avrai bisogno di tempi tecnici come la realizzazione del volantino da parte tua o del grafico (1-3 giorni in media), la stampa dalla tipografia (1-7 giorni in media) la consegna e le tasse comunali annesse.
4) Non ha confini
Essendo email Marketing non ci sono confini territoriali. La tua email la potrà ricevere Andrea a Bari, Marco a Milano, Lorenzo a Palermo e cosi via..
5) Risultati Misurabili.
Con l’email Marketing puoi sapere con esattezza quante delle tue email sono state ricevute, quante sono state lette, e quante visite ha ricevuto la tua pagina da quel link che hai piazzato nell’email.
Ovviamente per tenere traccia di questi dati devi utilizzare un servizio di gestione di mailing list. Io utilizzo Aweber che è a pagamento ma ce ne sono molti inizialmente anche gratuiti come MailChimp.
6) Chiunque lo può fare.
Seppur bene o male chiunque può fare email marketing se ha a disposizione gli strumenti necessari. Dico questo perchè non tutti conoscono le regole fondamentali per inviare email che riscuotano un certo successo.
Spero di averti fornito spunti interessanti per la tua strategia.
sergio ha detto:
Ciao Andrea e grazie dell’utilissima recensione, mi sa’ che proverò’ ad attivare la newsletter nel mio sito! Per avere i dati del visitatore come funziona? Lui dovra’ iscriversi alla newsletter del sito, giusto? Oppure esiste qualche altro modo per farsi lasciare i dati? Grazie ciao. Sergio
Andrea Leti ha detto:
Ciao Sergio,
fai una cosa dai uno sguardo al sito mio…e…. 😉
Massimo ha detto:
Salve articolo molto interessante sulla funzionalità dell’e-mail marketing ed i relativi vantaggi.
Ora però potrebbe entrare nell’argomento in maniera specifica cioè sondando i vari siti web sia free che a pagamento che offrono la possibilità dell’inserimento sul proprio sito web di un box con nome utente e indirizzo mail per poter prelevare gli indirizzi mail e che allo stesso tempo offra un interfaccia graficamente accattivante e semplice da utilizzare per poter gestire fisicamente gli iscritti alla mailing list, gli invii in determinati lassi di tempo e dei template html css già pronti per l’uso da personalizzare con le proprie informazioni.
Inoltre tra i servizi a pagamento chi ti offre la possibilità di inviare e-mail ad attività commerciali che abbiano già dato il loro consenso specifico a queste società che gestiscono e-mail marketing, mi riferisco per esempio a questo servizio http://www.inviaemail.it/home.action
Sperando di poter ricevere una sua recensione sui migliori servizi on line free e a pagamento la ringrazio in anticipo e la saluto cordialmente
Massimo Tavano
Andrea Leti ha detto:
Ciao Massino, non ho capito bene vuoi che debba fare una relazione su tutti i servizi online free e non?
Non sono riuscito a carpire se dietro il tuo commento c’è ironia o una richiesta. 🙂
Ad ogni modo un servizio gratuito che più o meno contiene tutt ele caratteristiche da te indicate può essere MailChimp.
Ti permette di crearti una mailing list di circa 1000 contatti e qualche invio di email di massa al mese.
Trovi tutte le specifiche su MailChimp.com
Massimo ha detto:
La ringrazio per avermi segnalato questo sito web di email marketing e colgo l’occasione per chiarire che non si trattava di semplice ironia come può esserle sembrato da ciò che le ho scritto ma in realtà cerco assolutamente un servizio di email marketing che mi consenta di poter reperire indirizzi utili di cooperative sociale ed imprese di pulizie per organizzare un invio massivo di una lettera di presentazione aziendale e relativa brochure per conto di un’azienda mia cliente che me ne ha fatta relativa richiesta.
Nel rinnovarle il mio interesse verso i contenuti del suo blog la ringrazio e la saluto cordialmente
Massimo Tavano
http://www.mtcommunication.net
http://www.facebook.com/MTCOMMUNICATION
Andrea Leti ha detto:
“…cerco assolutamente un servizio di email marketing che mi consenta di poter reperire indirizzi utili di cooperative sociale ed imprese di pulizie…”
per questo credo basti una ricerca su Google. 😉
Rossano ha detto:
Gent.mo Sig Leti, Lavoro come grafico pubblicitario e molto spesso mi capita di disegnare volantini promozionali per negozi ristoranti Centri commerciali etc ed oltre alla composizione grafica del volantino mi occupo anche dell’inoltro dei volantini commissionati tramite outlook di MSOffice 2007,talvolta mi capita che molti indirizzi della mailinglist mi tornino indietro perchè inesatti o non riconosciuti dal server dei destinatari.C’è un programma che posso installare per verificare se l’ortografia degli indirizzi è esatta?MailChimp può lavorare in combine con Outlook pe avvisarmi quanti clienti hanno aperto le e-mail spedite? Grazie per il suo cortese apporto porgo distinti saluti.Rossano Bertini
Andrea Leti ha detto:
Outlook non è un programma professionale di invio newsletter e nessun programma a mio avviso estrapola le email da outlook.
Devi iniziare a raccogliere email con Aweber (o Mailchip) o moltissimi altri VALIDI servizi di newsletter A PAGAMENTO.
marisa ha detto:
Ciao, torno sul tuo bel sito per una questione specifica: tu parli di autoresponder A PAGAMENTO. Ora, esiste anche un’offerta gratuita, oppure dei plugins autoresponder per wordpress, se il sito e’ in questo csm.
Vorrei sapere cosa ne pensi.
Ad esempio, io sto usando un autoresponder gratuito ossia wp-autoresponder (esiste poi anche il sito iconctat.com) o altre soluzioni gratuite almeno per chi inizia…
Ho sentito spesso dire che queste soluzioni non forniscono le garanzie di buon servizio che invece hanno gli autoresponder a pagamento come ‘il gran monopolizzatore’ aweber, ma io in realta’ non mi trovo male a pare una strana particolarita’, ossia mi ritrovo piena E STRAPIENA di utenti che non hanno confermato la loro registrazione alla newsletter e, cosa piuttosto particolare, il tutto succede solo con due portali di email. Ovviamente ho voluto testare questi due portali ed ho creato un mio account per effettuare una registrazione ‘fittizia’ alla mia newsletter e… ha funzionato perfettamente. Peraltro ho degli iscritti che, pur avendo una Email in quei portali, sono riusciti tranquillamente a confermare la loro registrazione. Ne ho quindi dedotto si trattasse di spam e ora, puntualmente, cancello tutti gli indirizzi, ovviamente quelli non confermati dall’utente, che rileva il mio autorisponditore (ripeto wp-autoresponder per wordpress) che, al 99%, derivano da quei portali email. Mi farebbe piacere una tua opinione. Ciao.
PS: ovviamente ho implementato la classica dicitura “se non ti arriva la mail entro 5 minuti, prova a controllare nella casella di spam…”, fralaltro questo autorisponditore con cui feci vari test prima di utilizzarlo in pianta stabile, non mi ha mai trasmesso mail nella casella di spam tranne che quando ho usato la l’indirizzo email del sito stesso.