Cosa non fare per guadagnare con i programmi di affiliazione

Libro Questo sito funziona

Quando si possiede un sito web, un blog o comunque uno spazio web la prima cosa che una persona si augura d è quella di iniziare a guadagnare con il proprio sito. Per fare ciò sempre più persone si affidano a quelli che sono i programmi si affiliazione!

Di programmi di affiliazione ne è davvero piena la rete! Perchè? Semplice, Funziona!

Ebbene si, uno dei metodi più semplici e meno impegnativi per guadagnare sul web è proprio quello di iscriversi a programmi di affiliazione.

Per chi non fosse a conoscenza di questi programmi, o ancora meno non sà cosa sono i programi di affiliazione, diciamo subito che un programma di affiliazione è quel programma che vi permette di vendere prodotti di terzi produttori sotto una ricompensa economica che può scaturire ad una azione.

Se non conosci alcun programma di affiliazione per il web ti rimando a questo articolo:

Come guadagnare con i programmi di affiliazione

Ci sono programmi di affiliazione che promuovono prodotti, aziende, siti web in modi differenti:

  • Pay per click (Pagamento per click sulla pubblicità proveniente dal tuo sito)
  • Pay per lead (Pagamento per ogni iscrizione ricevuta proveniente dal tuo sito)
  • Pay per sale (Pagamento di una % sulla vendita proveniente dal tuo sito)

Girovagando per la rete però mi accorgo di un errore che molti ripropongono sui propri siti web. L’errore di cui parlo è la non tematicità della pubblicità ospitata.

Per farvi capire subito faccio subito un esempio:

Vado su Google e cerco un qualcosa.

Per esempio cerco “tutorial photoshop italiano“. Digitando queste parole nel modulo del motore di ricerca il mio cervello si è già predisposto nell’accogliere informazioni che debbano essere a tema con quello che è comunque l’ambiente photoshop.

Se io sto cercando informazioni gdi grafica, nella fattispecie tutorial per fotoshop, quanto effetto potrebbe fare su di me una pubblicità di una compagnia di viaggio? Non la noterei nemmeno!

Un altro esempio:

Supponiamo di visitare il sito www.vitabenessere.it un blog che parla di benessere, salute e bellezza, se dovessi trovare su questo sito una pubblicità del corso CSS presente in questo blog quante probabilità ho di cliccarci sopra?

Penso che abbiate capite tutto! Ricordate:

Andare fuori tema è l’errore più grave che un possessore di sito web, con ambizioni di guadagno possa commettere!
Evitate come lapeste, dunque di pubblicizzare prodotti che non siano attinenti agli argomenti del vostro sito web o blog.

Se hai un  sito che parla di abbigliamento, per esempio, quante probabilità di successo ha il tuo banner pubblicitario se quest’ultimo sponsorizza una azienda famosa, per sempio D&G? Tantissime!

Pubblicate sempre banner pubblicitari a tema! Colpirete l’utente proprio quando ha il cervello predisposto a percepire e ricevere determinate informazioni!

Libro Questo Sito Funziona