Cosa non fare per guadagnare con i programmi di affiliazione
Quando si possiede un sito web, un blog o comunque uno spazio web la prima cosa che una persona si augura d è quella di iniziare a guadagnare con il proprio sito. Per fare ciò sempre più persone si affidano a quelli che sono i programmi si affiliazione!
Di programmi di affiliazione ne è davvero piena la rete! Perchè? Semplice, Funziona!
Ebbene si, uno dei metodi più semplici e meno impegnativi per guadagnare sul web è proprio quello di iscriversi a programmi di affiliazione.
Per chi non fosse a conoscenza di questi programmi, o ancora meno non sà cosa sono i programi di affiliazione, diciamo subito che un programma di affiliazione è quel programma che vi permette di vendere prodotti di terzi produttori sotto una ricompensa economica che può scaturire ad una azione.
Se non conosci alcun programma di affiliazione per il web ti rimando a questo articolo:
Come guadagnare con i programmi di affiliazione
Ci sono programmi di affiliazione che promuovono prodotti, aziende, siti web in modi differenti:
- Pay per click (Pagamento per click sulla pubblicità proveniente dal tuo sito)
- Pay per lead (Pagamento per ogni iscrizione ricevuta proveniente dal tuo sito)
- Pay per sale (Pagamento di una % sulla vendita proveniente dal tuo sito)
Girovagando per la rete però mi accorgo di un errore che molti ripropongono sui propri siti web. L’errore di cui parlo è la non tematicità della pubblicità ospitata.
Per farvi capire subito faccio subito un esempio:
Vado su Google e cerco un qualcosa.
Per esempio cerco “tutorial photoshop italiano“. Digitando queste parole nel modulo del motore di ricerca il mio cervello si è già predisposto nell’accogliere informazioni che debbano essere a tema con quello che è comunque l’ambiente photoshop.
Se io sto cercando informazioni gdi grafica, nella fattispecie tutorial per fotoshop, quanto effetto potrebbe fare su di me una pubblicità di una compagnia di viaggio? Non la noterei nemmeno!
Un altro esempio:
Supponiamo di visitare il sito www.vitabenessere.it un blog che parla di benessere, salute e bellezza, se dovessi trovare su questo sito una pubblicità del corso CSS presente in questo blog quante probabilità ho di cliccarci sopra?
Penso che abbiate capite tutto! Ricordate:
Andare fuori tema è l’errore più grave che un possessore di sito web, con ambizioni di guadagno possa commettere!
Evitate come lapeste, dunque di pubblicizzare prodotti che non siano attinenti agli argomenti del vostro sito web o blog.
Se hai un sito che parla di abbigliamento, per esempio, quante probabilità di successo ha il tuo banner pubblicitario se quest’ultimo sponsorizza una azienda famosa, per sempio D&G? Tantissime!
Pubblicate sempre banner pubblicitari a tema! Colpirete l’utente proprio quando ha il cervello predisposto a percepire e ricevere determinate informazioni!
maria serena ha detto:
Ciao, ho letto la tua recensione riguardo cosa non fare con i programmi di affiliazione, perfettamente d’accordo con te. Proprio oggi anche io ho scritto un articolo riguardante i Blog, e ad essere sincera credo che sia
fondamentale non uscire fuori tema e vendere solo articoli pertinenti, se una persona dovesse avere più interessi allora io suggerirei di creare un secondo Blog o sito web. Nel mio articolo suggerisco anche di iscriversi
ad Adsense, in questo modo si ha la possibilità di guadagnare e in più gli annunci visualizzati sono anche correlati ai temi trattati nel blog stesso.
Andrea Leti ha detto:
Ciao Maria Serena e buonasera!
Hai perfettamente ragione! Mi piace l’idea del secondo blog…
Ad-sense
effettivamente è primario in questo tipo di operazioni! Puoi anche segnalarci il tuo blog! 😉
Claudia ha detto:
Si, decisamente sono
d’accordo. Piu’ sei a tema e piu’ probabilita’ hai che l’utente casuale torni.. e’ scientifico e l’ho provato personalmente =)
Andrea Leti ha detto:
Non posso che essere d’accordo con te
gianni ha detto:
anche io sono in un programma di affiliazioni e devo dire che sono tra i metodi molto fattibili…pero
okkio dove si va a pubblicizzare!!
Andrea Leti ha detto:
che vuoi dire quando dici….dove si va a pubblicizzare
Marcello H. ha detto:
Ma credi che se con i programmi di affiliazione la conversione dei click in vendite è bassa o nulla possa aiutare un marchio di affidabilità Netcomm o Codacons per l’e-commerce?
Dorothy ha detto:
Buongiorno! Ho trovato il suo articolo estremamente interessante e dal momento che sono riuscita (in tempi relativamente brevi) a far crescere il mio blog, pensavo fosse giunto il momento di affiliarmi con uno di questi programmi, soprattutto Zanox e Tradedoubler.
Lei cosa ne pensa dei sopracitati?
E soprattutto… Devo obbligatoriamente acquistare il dominio del sito per potervi iniziare a guadagnare?
La ringrazio
Dorothy