I migliori 5 plugin di sicurezza per WordPress.
Come proprietario di un sito web, dovresti essere sempre pronto a problemi come: violazioni di sicurezza e attacchi hacker per questo motivo in questo post ti elenco i 5 migliori plugin di sicurezza per WordPress.
Recentemente, c’è stato un attacco enorme su più di 10.000 siti WordPress, trasformando i blog e i siti web caricati dal potente CMS in siti pieni di cripto-minatori, ransomware e trojan bancari; infestando milioni di visitatori di tutto il mondo.
Questo tipo di attacchi, purtroppo, non sono una novità. Con l’avanzamento delle tecnologie, gli hacker trovano sempre nuove vulnerabilità dei sistemi per hackerarli. Questo è soprattutto il caso di WordPress dato che è un bersaglio semplice, essendo il CMS più popolare del mondo.
Per proteggere il tuo sito web, dovresti fare delle scansioni periodiche per trovare i malware, limitare i tentativi di login e impostare la protezione DDos per mantenere gli hacker lontani dal tuo business, dai tuoi siti e dal tuo blog.
Vogliamo aiutarti a trovare il miglior plug-in di sicurezza per proteggere il tuo sito Web WordPress. Abbiamo, quindi, confrontato i migliori per avere un’idea chiara su i pro e i contro prima di installarne uno.
Continua a leggere per scoprire quale potrebbe essere il plug-in migliore per il tuo sito web.
Sucuri Security.
- Prezzo: Gratis.
- Il migliore per: Piccoli siti e blog.
Sucuri è uno dei leader nell’industria della sicurezza online. WordPress l’ha sviluppato per gli utenti del CMS, rendendolo gratuito per tutti. Al momento, ha 400,000 utenti attivi che continuano ad aggiornarlo regolarmente.
Caratteristiche principali.
Sucuri Security non è un plug-in che pensa a tutto, performa in maniera eccezionale, focalizzandosi solo sulle funzioni basilari come scansionare e monitorare cattive azioni.
Il plug-in include il monitoraggio d’integrità dei file per verificare se un qualsiasi file core presenta vulnerabilità. Fa scansioni dei malware e monitora le blacklist; sebbene le sue migliori caratteristiche siano quelle del post hackeraggio, che in pratica danno dei suggerimenti su cosa fare se e quando il tuo sito viene attaccato dai Malware.
Benefici di Sucuri Security.
- Sviluppato da un’azienda affidabile ed è regolarmente aggiornato.
- Scansioni di Malware efficienti, rileva azioni inusuali.
- Notifica comportamenti inusuali.
- Riesce a monitorare l’integrità dei file.
Lati negativi dell’utilizzo di Sucuri Security.
- Interfaccia datata, non molto intuitiva per chi ha appena iniziato.
- I firewall per i siti, sono inclusi solo nel piano premium.
Wordfence.
- Prezzo: gratis (ha una versione premium ottima).
- Il migliore per: piccoli siti e blog.
Wordfence è il leader tra i plug-in di sicurezza WordPress. L’azienda è stata in grado di farsi un nome da sola, scoprendo le vulnerabilità di WordPress e dei plug-in. Grazie al suo team di ricerca, Wordfence è sempre il primo in grado di sviluppare il plug-in modo che protegga i siti contro le nuove vulnerabilità di WordPress; per questo ha più di 2 milioni di installazioni attive.
Caratteristiche principali.
Uno dei più grandi benefici dell’utilizzo di Wordfence è che include un firewall utilizzabile anche nella versione gratuita. Inoltre, è anche potente nelle scansioni contro i malware e ha l’abilità di riparare i file infettati. In più ti protegge contro gli attacchi limitando i tentativi di login.
Tutte queste caratteristiche sono incluse nel piano gratuito. Il piano premium ti dà l’accesso a due fattori di autenticazione: il blocco nazionale e la difesa dalle minacce real time.
Benefici dell’utilizzo di Wordfence.
- Facilmente utilizzabile, interfaccia intuitiva per chi ha iniziato da poco.
- Nel sito web sono presenti firewall e scansioni di malware.
- Abilità di limitare i tentativi di login, per prevenire gli attacchi.
- Monitora i crawler, i robot e i visitatori di Google per rilevare comportamenti insoliti.
- Monitora le attività di login per rilevare gli hacker.
- Ripara i file danneggiati.
Lati negativi dell’utilizzo di Wordfence.
- Potrebbe avere un piccolo impatto sulla performance del tuo sito.
iThemes Security.
- Prezzo: $80,00 all’anno.
- Il migliore per: grandi siti web e blog di magazine.
iThemes Security è l’alternativa premium che include una protezione migliore e più incisiva per siti Web più grandi e ricchi di contenuti, mentre il plug-in gratuito offre un piano che non è potente abbastanza per proteggere anche solo dei siti web piccoli.
Ti consigliamo questo plug-in solo se hai intenzione di acquistare il pacchetto premium.
Caratteristiche principali.
iThemes Security ha un’interfaccia raffinata grazie alla quale gli utenti possono scegliere quali opzioni attivare o disattivare per difendere il proprio sito web, nel modo giusto.
Non include solo protezione e scansioni di malware ma rileva le 404 e fa il backup dei database per mantenere il sito al sicuro.
L’azienda ha modificato i loro prezzi per andare incontro a tutti gli utenti. A $80,00 all’anno hai la protezione di un sito web; a $127,00 per 10 siti web e a $197,00 licenza illimitata.
Benefici dell’uso di iThemes Security.
- Scansioni di malware.
- Protezione dagli attacchi, con limite ai tentativi di login.
- Rilevazione dei cambiamenti dei file, ti mette a conoscenza se qualcuno cambia o modifica un file importante.
- Ti abilita a nascondere il tuo login e l’url dell’admin.
- È costruito con l’autenticazione in due fattori per la protezione della tua password.
- Ricevi immediatamente le notifiche via mail.
Lati negativi dell’utilizzo di iThemes Security.
- Non include un firewall per il sito web.
- Nella versione gratuita mancano delle caratteristiche fondamentali per la sicurezza.
- Leggermente costoso nella versione a pagamento.
Shield Security.
- Prezzo: gratuito / $1,00 al mese.
- Il migliore per: piccoli siti web e blog.
Shield Security è nuovo ed è poco conosciuto, nel mercato dei plug-in di sicurezza WordPress (ha 80,000 installazioni attive). Sebbene offra uno straordinario set di caratteristiche per proteggere, in ogni modo possibile, il tuo sito web e la versione PRO, costi solo $1,00 al mese.
Caratteristiche principali.
Anche se, Shield Security è nel mercato da poco, l’azienda ha fatto un gran bel lavoro nel suo sviluppo, in modo da poter fornire una miglior esperienza all’utente anche al più inesperto. Il plug-in fornisce, inoltre, delle procedure guidate per insegnare come configurarlo, così da poterne trarre la migliore prestazione possibile.
Include le caratteristiche importanti, che ti aspetteresti in un plug-in di sicurezza come un firewall e la scansione dei file; ma ha anche caratteristiche addizionali come Google reCaptcha e il blocco dei commenti spam.
La versione PRO del plug-in, che costa solo $1,00 al mese, e include altre caratteristiche utili come: la scansione del plug-in e del tema e la rilevazione scanner degli hacker.
Benefici dell’uso di Shield Security.
- Ha un’interfaccia raffinata, utile per chi ha appena iniziato.
- Limita i tentativi di login, per prevenire svariati attacchi.
- Ha 2 fattori di autenticazione e protezione reCaptcha per la sicurezza della password.
- Ha un firewall.
- Scansiona e rileva i file cattivi.
- Scansiona le vulnerabilità dei plug-in e del tema (PRO).
- Scansiona e rileva gli attacchi hacker (PRO).
Lati negativi dell’utilizzo di Shield Security.
- L’affidabilità è discutibile, visto che il plug-in è nuovo e proviene da un sviluppatore indipendente.
- Manca la scansione dei malware.
SecuPress Free.
- Prezzo: gratis / $59,00 all’anno.
- Il migliore per: piccoli siti e blog.
SecuPress è un altro plug-in di sicurezza WordPress che, al momento, ha poco più di 10.000 installazioni attive; nonostante contenga un sistema che automatizza le scansione, così da non doverle fare periodicamente.
Caratteristiche principali.
La versione gratuita include tutte le funzioni base tra cui: un firewall, la protezione da attacchi e l’abilità di nascondere la pagina di log-in.
Comunque, se hai un sito web grande, vale la pena considerare la versione PRO dato che include scansioni automatiche, backup dei database, notifiche istantanee, due fattori di autenticazione e la rilevazione di vulnerabilità nei plug-in e nel tema.
Benefici dell’utilizzo di SecuPress.
- Scansioni di malware, presenza di un firewall per scannerizzare i file nel sito.
- Limitazione dei tentativi di login, per prevenire gli attacchi.
- Ha 2 fattori di autenticazione e l’abilità di nascondere la pagina di login (PRO).
- L’abilità di bloccare i visitatori provenienti da diverse nazioni, basandosi sulla geolocalizzazione (PRO).
- Rileva le vulnerabilità nei temi e nei plug-in (PRO).
- Scansione dei malware PHP (PRO).
- Rileva e blocca bot difettosi (PRO)
- Scansione automatica (PRO).
Lati negativi dell’utilizzo di SecuPress.
- La versione premium è costosa.
- La versione gratuita ha delle caratteristiche limitate.
- L’affidabilità è discutibile visto che il plug-in è nuovo.
Qual è plug-in giusto per te?
Secondo una delle più grandi autorità nella cybersecurity, nessun plug-in può battere la potenza e la protezione offerta da Securi Security e in più è gratuito.
C’è da dire che, comunque, anche Securi Security ha delle mancanze come un firewall per il sito e non limita i tentativi di login, cose che invece hai con Wordfence. Tutto dipende dal tipo e dalla grandezza del sito ed è comunque necessario testarne diversi prima di trovare quello perfetto per te.
Quando si parla di sicurezza di siti web, l’hosting è un altro aspetto importante che non dovresti ignorare. Utilizza un hosting provider gestito da WordPress per evitare di essere vittima di un comune attacco hacker.
Piattaforme come Kinsta e FlyWheel hanno dei sistemi di sicurezza che rendono i tuoi siti ancora più sicuri. Infatti, non arai bisogno di un plug-in di sicurezza per proteggere il tuo sito se hai un hosting proveniente da una piattaforma particolarmente sicura.
Pingback: Miglior Hosting Wordpress? Per me è...