Gestire e aggiornare più siti WordPress ottimizzando il tempo
Gestisco oltre 20 siti WordPress fra siti pubblici e aree riservate e mi rendo conto che gestire e aggiornare siti WordPress può essere una bella sfida soprattutto quando viene rilasciato un aggiornamento di WordPress, di un plugin o di un tema.
L’atteggiamento dell’utente WordPress è estremamente prevedibile. WordPress ti rende la vita online così facile che diventa facile pensare “faccio come ho fatto per l’altro sito web” e di fatti così è quando a più siti web commissionati o creati si presentano le stesse situazioni da risolvere:
- Spam
- Sicurezza
- Seo
- Temi
- ecc.
E fin qui diciamoci la verità tutto molto semplice compresa la “rottura di scatole” del dover fare login sui diversi siti e fare gli aggiornamenti del caso.
Ma che succede quando sugli stessi WordPress siamo incaricati di fare anche altre operazioni come può essere moderare e rispondere ai commenti?
Senza dubbio la cosa si fa più impegnativa. Per fortuna, ci sono una serie di servizi disponibili che consentono di gestire in modo efficace più siti web WordPress.
In questo articolo, vorrei dare un rapido sguardo a quelle che secondo me sono le 5 delle migliori soluzioni per la gestione di WordPress disponibili online.
1. ManageWP
Di proprietà dello sviluppatore WordPress Vladimir Prelovac, ManageWP è il più noto servizio di gestione WordPress on-line (decisamente anche il più sponsorizzato online).
L’interfaccia principale è intuitiva con tutti i siti web elencati lungo il lato sinistro della pagina e una sezione panoramica che consente di aggiornare rapidamente plugin e temi e rimuovere commenti spam.
Tutti i piani ManageWP consentono di gestire fino a 5 siti web wordpress, con le statistiche e le scansioni del sito web gratuiti.
I Piani Premium a partire da soli 0,80$ per sito web al mese (meno del costo di un caffè al bar al mese!!) e include molte funzionalità aggiuntive come il backup e ripristino di funzionalità.
2. CMS Commander
A mio parere, CMS Commander ha una delle interfacce più semplici e pratiche per la gestione di più siti web.
Lo stesso sito gira su WordPress 🙂
Dalla dashboard principale è possibile visualizzare un elenco di tutti i siti web, una panoramica delle statistiche e dettagli di ciò che deve essere aggiornato. Gli aggiornamenti possono essere eseguiti per tutti i tuoi siti web utilizzando il pulsante “Aggiorna tutti”.
CMS Commander ha un sacco di caratteristiche uniche come la capacità di integrare reti di affiliazione nel tuo sito web e la possibilità di clonare i vostri siti web. È inoltre possibile modificare i messaggi di massa in tutto il vostro intero bucket e copiare interi articoli da un sito all’altro. Sono disponibili anche Backup automatici.
GRATUITO per un singolo utente ed un massimo di 5 siti wordpress.
Consigliato!
3. WP remote
WP remote consente di monitorare un numero illimitato di siti web WordPress gratuitamente con funzionalità basiche.
Attraverso la dashboard WP Remote è possibile aggiornare WordPress e aggiornare i plugin e temi.
È anche possibile scaricare una fotografia (backup) dei vostri siti web.
I piani Premium costano circa 5$ al sito web al mese.
Caratteristiche aggiuntive includono backup automatici ai loro server (o S3 o Dropbox), email di notifica ogni giorno e una registrazione completa di tutte le attività sul proprio sito web.
4. iControlWP
iControlWP ha un sacco di caratteristiche, come l’opzione di aggiornamento automatico, le azioni di massa per tutti i siti web, uno scanner di malware e backup automatici. La dashboard principale consente inoltre esegue gli aggiornamenti manuali e moderare i commenti.
iControlWP costa 15$ al mese per 10 siti web (1,50$ per sito web).
Rispetto agli altri servizi che ti permettono di gestire e aggiornare siti WordPress contemporaneamente mi sembra il più rigido dal punto di vista economico.
5. InfiniteWP
InfiniteWP è un’applicazione gratuita (non un servizio come gli altri) che è possibile installare sul vostro server per gestire tutti i vostri siti web WordPress. Esso consente di creare un account di accesso principale che accede tutti i vostri siti web. Sono disponibili aggiornamenti One click e si può installare in massa plugin preferiti con un solo clic.
È inoltre possibile utilizzare InfiniteWP per il backup e ripristinare i vostri siti web.
Anche se InfiniteWP è da scaricare gratuitamente, la versione base manca di molte caratteristiche che possono essere completate acquistando add-on oppure altre soluzioni suite o enterprise.
InfiniteWP ha un buon rapporto qualità-prezzo ma dipende tutto dal numero di siti web che possiedi e di quali caratteristiche hai bisogno. InfiniteWP non fa pagare un canone mensile e vi consiglio di testare l’applicazione prima di acquistare.
Gestire e aggiornare siti WordPress…
…è un impegno che a freelance e web agency non porta introiti, ma solo spreco di tempo utile, salvo accordi con il cliente, e questi servizi vanno nella direzione dell’ottimizzazione del lavoro e del tempo.
Spero ti siano estremamente utili!
Conoscevi già uno di questi servizi? Lasciami un commento! 😉
Fausto ha detto:
Articolo molto interessante e utile. Non conoscevo l’esistenza dei servizi e software per la gestione di piu’ siti wordpress…Ottimo!!
Andrea Leti ha detto:
Ciao Fausto sono felice di esserti stato utile allora 😉
Giovanni ha detto:
Salve ma i siti devono essere tutti sullo stesso server o anche in server diversi?
come fanno ad aggiornare un tema acquistato in un matketplace con un click?
Andrea Leti ha detto:
Possono essere su server diversi
Riccardo ha detto:
Io gestisco una 30ina di siti con WP e mi trovo benissimo con InfiniteWP. Comunque la mia attività è di sola manutenzione (installazione e aggiornamento di plugin e temi), gli articoli li scrivono altre persone.
E, per rispondere a Giovanni, è possibile aggiornare in maniera semplice i temi e i plugin acquistati (io utilizzo quelli di Elegant Themes).
Grazie per l’interessante articolo, saluti
Andrea Leti ha detto:
Riccardo se devi solo fare updating perchè non utilizzi Remote wp che è gratis ed è per infiniti siti WordPress?
Velia ha detto:
Come sempre un ottimo articolo.
Paolo ha detto:
Grazie per le segnalazioni, ottimizzare il proprio tempo è fondamentale quando si gestisce più di un sito web 🙂
Andrea Preite ha detto:
Ottimo articolo.
Io uso InfiniteWp e devo dire che mi trovo benissimo. Unica cosa è che mi sembra rallenti un po’ la velocità dei siti.
Esperienze simili ne avete anche voi?
Grazie
Andrea Leti ha detto:
Devo dire che WPRemote si comporta molto bene.