Lead Generation – Come farla e cosa significa?
Con la diffusione di internet i termini che prima erano RISERVATI AI SOLI ADDETTI AI LAVORI come, appunto, lead generation emergono e sempre più utenti e cercano di capire:
Cosa significa lead generation?
Letteralmente significa – generazione di iscrizioni o generazione di contatti potenziali clienti – più tecnicamente significa creare una lista di persone che hanno interesse verso un mercato di riferimento come può essere, per esempio, l’addestramento dei conigli (si hai letto bene!!).
In passato la lead generation (qualcosa ancora oggi) si effettuava tramite cartoline e fogli spediti a casa.
Quindi l’azienda invia una cartolina a Mauro per scoprire se ha interesse in un determinato prodotto (per esempio i trapani senza fili).
Mauro, il destinatario della cartolina, se riscotra un reale interesse invia al mittente/azienda i propri dati che poi vengono utilizzati per ulteriori invii di materiale promozionale sul prodotto (o categoria di prodotti) per il quale ha espresso interesse che, ovviamente, aveva come passo finale la vendita.
In questo modo l’azienda sapeva che Mauro è un potenziale acquirente (di trapani senza fili).
Una forma ancora attiva di lead generation offline la fa oggi la De Agostini, Feltrinelli e moltissimi casinò online.
Personalmente, dopo una vincita di 980€ su un casinò online (qualche anno fa fatta per pura coincidenza e curiosità), ricevo ancora oggi con cadenza quasi regolare le promozioni di altri casino online che – con la scusa di regalarmi 1000€ in bonus gioco – mi chiedono di registrarmi o di installare un cd quando mi mandano un cd con procedura automatica.
Una sorta di landig page cartacea! Che ha come call to action finale l’iscrizione al casinò proposto nella lettera.
Ma come si fa ad acquisire potenziali clienti?
Sulla base di un mercato che cerca un determinato prodotto o servizio generare contatti di potenziali clienti può essere fatto tramite TANTE strategie.
La più diffusa, che è anche la più veloce poichè ci si appoggia ad un servizio esterno, è una campagna Pay per Click che punta ad una squeeze page (un tipo particolare di landing page).
Le squeeze page sono particolari pagine web che hanno come unico scopo quello di catturare i dati del visitatore.
In una squeeze page non si cerca di vendere nulla.
The money is in the list (Il denaro è nella lista)
Una volta creata una lista di persone interessate a qualcosa di specifico (per esempio i “trapani senza fili” ) sarà più facile promuovere prodotti o servizi di cui hanno già espresso interesse.
Andrea di cosa ho bisogno per fare lead generation?
Come avrai intuito alla base di tutto ci sono delle pagine web (quindi un dominio, uno spazio web e la capacità di realizzare pagine web) e un programma di gestione di newsletter come Aweber che io stesso utilizzo (ce n’è qualcuno gratis ma con i suoi problemi) e che ti permette di:
- creare delle liste con dei form “acchiappa dati”
- ti permetta di programmare una sequenza persuasiva di email e inviarle automaticamente
- far passare un iscritto da una lista all’altra in base alla sua iscrizione o disiscrizione
- permetta – LEGALMENTE – all’utente di disiscriversi quando vuole
- ti dia delle statistiche sui risultati di apertura delle tue email per capire quanto sono efficaci
- ti permetta di inviare email di broadcast a tutta la lista o inglobarne alcune
- molto altro ancora che con Aweber puoi fare (Clicca qui per informazioni)
Se non sai creare delle pagine web in maniera strategica – mirato a questo tipo di pratica – hai bisogno di un webdesigner webmarketing oriented.
Un webdesigner che abbia esperienza nel settore e che NON ti faccia perdere tempo in test e tentativi (anche se in minima parte dovrai farli ugualmente). Un webdesigner marketing oriented saprà creare la grafica opportuna per il tuo mercato.
Dunque una landing page o squeeze page con grafica afferente il pubblico che visititetà la pagina.
Se invece, sei già capace di creare pagine web in autonomia hai bisogno soltanto di un autorisponditore come Aweber
e le danze possono iniziare!
Approfondimento:
Con l’espansione di Internet, termini come “lead generation” che un tempo erano noti solo agli addetti ai lavori, stanno emergendo sempre di più, portando molti a chiedersi: cos’è esattamente la lead generation?
In parole povere, la lead generation è la pratica di creare un elenco di contatti potenziali clienti interessati a un determinato mercato, che può spaziare da prodotti a servizi di nicchia, come ad esempio l’addestramento dei conigli (sì, hai letto bene!).
In passato, la lead generation avveniva tramite cartoline e fogli spediti per posta. Ad esempio, un’azienda poteva inviare una cartolina a Mauro per valutare il suo interesse per un prodotto specifico, come i trapani senza fili. Se Mauro manifestava interesse, inviava i suoi dati all’azienda, che li utilizzava per futuri invii promozionali relativi al prodotto di interesse, con l’obiettivo finale di concludere una vendita.
Oggi, la lead generation si è trasformata in una pratica principalmente digitale. Le aziende sfruttano varie strategie per acquisire potenziali clienti interessati ai loro prodotti o servizi. Una delle strategie più diffuse è l’utilizzo di campagne Pay per Click che puntano a una squeeze page, una particolare landing page progettata per catturare i dati dei visitatori.
Le squeeze page sono pagine web concepite esclusivamente per catturare informazioni di contatto. Non cercano di vendere nulla direttamente, ma mirano a creare una lista di persone interessate a un determinato argomento, come ad esempio i trapani senza fili.
Come puoi avviare una strategia di lead generation efficace?
Innanzitutto, hai bisogno di pagine web strategiche e di un programma di gestione delle newsletter come Aweber, che ti permette di creare liste di contatti, inviare sequenze di email persuasive e monitorare i risultati delle tue campagne.
Se non sei esperto nella creazione di pagine web strategiche, potresti voler collaborare con un web designer orientato al web marketing, che possa aiutarti a creare squeeze page efficaci.
Inizia ora a creare la tua lista di contatti e a sfruttare appieno il potenziale della lead generation nel tuo business!
Pietrangelo ha detto:
Consiglio per la gestione delle newsletter l’ottimo mailchimp, http://mailchimp.com/ . Gratuito semplice e molto completo!
Andrea Leti ha detto:
Ciao Pietrangelo,
conosco Mailchimp e anche se non ho avuto ancora modo di testarlo nonostante sia già registrato,
sembra un buon strmento per iniziare.
Nell’articolo ho consigliato Aweber perchè anche se è a pagamento, Aweber Rispetto a MailChimp non ha il tetto massimo di iscritti per ogni piano d’acquisto.
Pietrangelo ha detto:
Hai ragione, ma se ne hai l’occasione testalo.. niente male.
Stefano Todaro ha detto:
Ciao Andrea,
per caso “surfando” sono capitato qua!
Vorrei un tuo parere e confrontarmi su come e cosa fare per la mia prossima fase di commercializzazione di un progetto che a mio parere ed a parere dei vari imporenditori e opinionisti mi hanno dato riscontro.
Ho definito una serie di servizi online con una serie di differenti tipi di ingaggi, dove il migliore il “Mandato di Assegnazione” ho creato il mio “Oceano Blu”. Sostanzialmente sono fuori da qualsiasi mercato e non ho praticamente un concorrente diretto.
Ho una finestra in Giraffare, tratto il Baratto e sto definendo la prima Banca del Tempo per Aziende e Professionisti. Ho profili su Facebook, Linkedin, Yuotube, H2biz, Twitter.
Mi rivolgo a qualsiasi tipologia di mercato e posso lavorare con qualsiasi tipologia di azienda, escluso le PA.
Posso essere un Partner Multidisciplinare per le micro-piccole aziende. Una variante molto più vantaggiosa dell’outsourcing o esternalizzazione.
Le mie competenze trattano tutte le più importanti argomentazioni internazionali e sono già predisposto per generare nuove partner e aumentare la mia struttura con altri operatori esterni.
Ho servizi Operativi, Funzionali e Strategici e mi pongo l’obiettivo di supportare le micro-aziende con servizi di alta qualità solitamente forniti solo alle grandi aziende.
Ti invito a guardare questa pagina http://www.todste.it/home_page_esterna così ti fai una tua idea.
Fatto questo mi piacerebbe trovare un modo per collaborare insieme, potresti aprire una partenariato proprio su queste argomentazioni trattando in modo diretto le mie richieste!?!?
Ma prima fammi sapere cosa ne pensi?
Ti ringrazio in anticipo per la tua preziosa collaborazione.