Password WordPress dimenticata? Reimpostala!
Se hai dimenticato la tua password di WordPress e non ricordi nemmeno l’email con cui hai creato l’account in fase di installazione allora questo articolo fa davvero al caso tuo.
Vediamo come sia possibile ripristinare la password di WordPress con pochissimi passi!
Gli unici requisiti obbligatori per poter reimpostare la password manualmente sono:
- Username utente MySql
- Password utente MySql
- Nome del database MySql
Ok! Vediamo rapidamente i 2 modi con i quali posiamo reimpostare una nuova password manualmente.
Metodo 1
Se puoi accedere al tuo cPanel e quindi al tuo pannello di amministrazione del database con phpMyAdmin allora il tutto diventa davvero troppo semplice.
Una volta selezionato il database del tuo blog WordPress, seleziona la tabella wp_users.
A questo punto, a meno che tu non abbia indicato un username diverso in fase di installazione, nel 90% dei casi l’utente amministratore si chiama ‘admin’.
Clicca sulla matita in corrispondenza dell’utente che vuoi modificare e attendi il caricamento del record.
Una volta dentro il record da modificare cancella il contenuto nel campo user_pass scrivendone una nuova e nella colonna funzione corrispondente seleziona ‘MD5’.
A questo punto non devi fare altro che salvare l’operazione, chiudere tutto e loggarti al tuo WordPress con la nuova password che hai inserito.
Metodo 2
Se il metodo troppo “tranquillo” non è di tuo gradimento allora puoi smanettare scrivendo un file php che chiameremo reset_password.php che conterrà questo codice:
#mi connetto al database $c=mysql_connect('TUO_HOST','UTENTE_MYSQL','PASSWORD_MYSQL'); mysql_select_db($NOME_DATABASE); #creo la query $sql ='UPDATE wp_users '; $sql.='SET user_pass = MD5("NUOVAPASSWORD") '; $sql.='WHERE user_login = "admin"'; #eseguo la query $q=mysql_query($sql,$c) or die(mysql_error()); #se la query è andata buon fine if($q){ header('Location: URL DEL TUO BLOG/wp-login.php'); }else{ echo' la query non è stata eseguita'; }
Sostituisci le ‘VARIABILI’ con quelle del tuo database e quindi del tuo blog.
Carica questo file nella root del tuo blog e richiamalo dal browser ed il gioco è fatto.
luca ha detto:
Gran bell’articolo! Un motivo in più per memomorizzare la password!
Daniela ha detto:
ti meriti una statua! mi hai salvato la vita! il metodo uno non so per quale motivo ma non riuscivo a farlo funzionare…per fortuna col secondo metodo sono riuscita a sistemare tutto! grazieeee!!!!
Andrea Leti ha detto:
Felice di esserti stato d’aiuto Daniela! 🙂
Fabrizio ha detto:
Ciao, ho bisogno di creare un sito web e stavo iniziando con wordpress. Per accedere a wordpress, mi viene chiesto uno username e password che non ho, come posso fare a trovarli o a reimpostarli?
luca ha detto:
grazie per l’articolo, uno stronzo di hacker mi ha cambiato la password di amministratore e rovinato il sito.
con questo sono riuscito ad entrare e ripristinare.
luca
Andrea Leti ha detto:
Sono felicissimo per questo! 8)
niko ha detto:
Ciao Andrea Leti ti sarei grato se mi potesi aiutare a risolvere il mio problema con il metodo 2 non sono esperto e forse ho sbagliato a scrivere il file php perche mi esce questo messaggio: No database selected
Andrea Leti ha detto:
Ti esce quella scritta perchè non hai selezionato il database!
#mi connetto al database
$c=mysql_connect(‘TUO_HOST’,’UTENTE_MYSQL’,’PASSWORD_MYSQL’);
mysql_select_db($NOME_DATABASE);
niko ha detto:
grazie mille risolto!!!
Mary ha detto:
Ho problemi ad accedere a wordpress non mi riconosce i miei dati. Ho effettuato la prima procedura ma nada de nada. La seconda ho provato ad eseguirla ma non avendo molta dimestichezza mi sono ritrovata in panne. Io avro’ sicuramente fatto male ho creato un documento di testo copiato tutto il testo che hai citato nell’articolo e inserito i parametri miei, dopo di che siccome mi indicava che il file da importare doveva essere in rar o in sql. l’ho zippato! Ma il risultato è stato un enorme errore. Magari se puoi guidarmi passo per passo e mi aiuti Andrea te ne sarei grata. Contattami pure via email se qui nei commenti e’ difficile da spiegare.
rosaria ha detto:
io il mio problema che ho un portatile dove non mi riconosce la password per aprire windows e non so come fare mi puoi dare un aiuto
rosaria ha detto:
ho un portatile accendo il compiuter mi esce il mio nome ma quando metto la password non me la riconosce ho magari ho sbagliato qualcosa come faccio per poter entrare magari da un’altro compiuter si puo io ne ho due aiutami
ari ha detto:
GRAZIE, GRAZIE E GRAZIE!!!E’ incredibile non trovare, su milioni di forum e blog, NESSUNO che sappia spiegare questa cosa in modo da farla capire!!!E dire che basterebbero un paio di immagini come hai fatto tu!
Marina ha detto:
Grande Andrea! Grazie per questo articolo chiaro e soprattutto mooooooolto utile.
Davide ha detto:
Ciao Andrea, ti ho conosciuto solo ora e proprio perchè cercavo in internet una soluzione per il problema che tratta questo post. Manco a dirlo il metodo 1 lo ha risolto egregiamente in pochi minuti salvandomi da una feroce frustrazione, ora sono qui che leggo i tuoi post. Complimenti per il tuo sito, per gli argomenti trattati e la tua preparazione e sopratutto GRAZIE MILLE!!!
Anna61 ha detto:
per favore puoi aiutarmi? Non solo ho perso la passw, ma non ricordo con quale email mi sono registrata per i miei 2 blog su wordpress.Ho contattato il supporto con una nuova email,ho creato una nuova passw,ma il blog è nuovo e vuoto:(( Che devo fare? Grazie
tof ha detto:
Vereamente utulissimo … risolto il problemain modo elegante, da tenere sempre sotto mano questo script
Carlotta ha detto:
Grazie mille!
Articolo chiaro, ma sopratutto UTILISSIMO!
Bravo e grazie!
Carlotta
ANGELO Bevilacqua ha detto:
Buon giorno Sig.Aleti..sto impazzendo da anni per ritrovare la mia password di word press.. pazzesco ho scritto in america ai providesr inviando dati..email..etc.. mi può aiutare .. la mia e-mail di inizio era con un gestore tim che cambiando la compagnia telefonica ..mi ha eliminato la mia posta elettronica.. Non so come fare e se potesse aiutarmi ..aiuterà una persona che dell’ecologia ha fatto una passione dando a molti ragzzi che si laureano aiuto gratuito per le loro tesi.. Grazie se mi potrà rispondere
mario ha detto:
Premetto che sto conoscendo ora il mondo WP e non conosco nè PHP nè HTML. Ho inserito il codice nella root del mio sito e richiamandolo dal browser mi legge ciò che c’è scritto, senza eseguire i comandi.
Cosa ho sbagliato?
p.s.: complimenti per il sito
ramy ha detto:
Complimenti per la guida, ho un quesito per te, ho un sito che ho fatto in wordpress, da un po di giorni non riesco ad accedere all’area di login, nel senso clicco su accedi, metto nome utente e password e poi il nulla… non succede niente, la password è giusta perché l’ho usata fino a l’altro ieri, dopo il login mi ritorna un’altra volta alla pagina di login senza dare nessun errore
Paolo ha detto:
Grazie mille!
Elisa ha detto:
Sto cercando di adoperare il primo metodo: tutto chiaro ma invece di wp_user io ho wwt_user. È lo stesso o sto sbagliando qualcosa???
Lorenzo ha detto:
ciao Andrea, ho il problema con lo username. Ho aggiunto alla fine del nome questo simbolo §. Nella conferma dati di wordpress dove riepiloga tutte le credenziali me lo traduce così: §
Sono andato come da tue indicazioni nella user_pass
Posso fare la stessa operazione che indiche per la password inserendo MD5?
Non vorrei compromettere il database.
Grazie
Andrea Leti ha detto:
Lorenzo se ripeti la procedura correttamente vedrai che ci riesci.
Cerca di evitare quei caratteri.
alberto palmucci ha detto:
Grazie Andrea, sintetico e preciso…….grazie mille!!!!!
Università popolare energia in medicina ha detto:
Vi prego aiutatemi……ho comprato un dominio con register e ho aperto un sito con wordpress, ma…..ho dimenticato la password e non mi riconosce l” indirizzo mail anche se a questo stesso ricevo posta ogni giorno….ho la necessità di entrare sul mio sito di lavoro e sono bloccata…..che devo fare???? Vi prego rispondetemi. Il sito è università popolare energia in medicina .com….
Gabriela ha detto:
Salve. Mi hanno fatto un sito in wordpress. HO acceso solo come editore. Il webmaster è sparito e non ho i dati per avere il completo controllo sul sito come amministratore.
Come faccio a recuperare i dati di acceso generali?
Son disperata…
Grazie mille
Claudio ha detto:
Aiutoooo,io non capisco davvero niente di cpanel ecc.,so di aver creato un sito in wordpress e di solito chiamo il mio sito come l’email,ma niente mi dice user non riconosciuto,ma forse sbaglio solo la password,però aiutatemi è molto importante,in quanto il sito si è inicizzato perfettamente su il seo ma devo modificare alcune cose Grazie Mille
carmen ha detto:
forse sono troppo inesperta ma non capisco nessuno dei due metodi………
Dilena ha detto:
GENIO. Ti ho amato!