Il plugin ha generato X caratteri di unexpected output – WordPress
Quando sei all’inizio della programmazione con le API di WordPress, potrebbe capitare che al momento dell’attivazione del tuo primo plugin, che magari è stato progettato per mostrare la classica scritta “Ciao Mondo” venga fuori un messaggio di errore di wordpress:
Il plugin ha generato X caratteri di unexpected output durante l’attivazione. Se ci sono messaggio di avviso di “headers already sent”, problemi con i feed o qualsiasi altro problema, provare a disattivare o a rimuovere questo plugin.
Chiariamo una volta per tutte il motivo di questo errore.
Le cause
I motivi principali per cui un plugin ti restituisca questo errore sono principalemente 3:
- C’è qualche carattere oltre <?php e ?>. Se stai per sviluppare il plugin WordPress con un editor WYSIWYG come per esempio dreamweaver (anche se non è wysiwyg) allora accertati di non lasciare caratteri o righe libere fuori dai tag <?php e ?> o <? e ?> in caso di open tag abilitati;
- Si è verificato un errore in fase di attivazione sul server (Recupera il log error PHP e vedi di cosa si tratta);
- L’ultima possibilità, valida anche per i plugin già esistenti, è quella del danneggiamento dei file durante l’upload del file .zip o in fase di installazione. In questo caso disabilita il plugin e prova a reinstallarlo. Se necessario caricalo via ftp.
Tieni presente che a volte potrebbe comparire un messaggio di warning anzichè un messaggio di errore e questo probabilmente dipende dalla configurazione del server. Se il plugin funziona correttamente puoi ignorare questo messaggio.
Spero di essere stato utile. Stay Tuned! 😉
Rocco Passaro ha detto:
Mi piace l’articolo 😉
alessandro ha detto:
Andrea questo tipo di errore potrebbe creare danni seri , oppure nella peggiore delle ipotesi non funzionerà bene solo questo plugin che ha generato l’errore?
Andrea Leti ha detto:
dipende da che operazioni deve fare il tuo plugin. In generale questo tipo di errire non è pericoloso nel php in genere. Tutto dipende dalle operazioni che bisogna compiere.
Marco Famà ha detto:
Grazie per questo tuo post!
L’unica cavolata che trovo è che per il debug serva a niente questo warning…
Ho appena installato un upgrade di un plugin che mi ha spaccato tutto il sito (non legge più alcuno shortcode).. ho disabilitato il plugin ma volevo sistemarlo io al volo. E invece niente sigh! Vai a capire quale tra 50 file genera l’errore sigh!
Marco
Andrea Leti ha detto:
Scarica e cancella tutte le cartelle presenti all’interno delle cartella plugins.
In questo modo non verrà caricato alcun plugin.
Ricaricandoli singolarmanete sarà più semplice andare per esclusione e capire quale plugin genera errore.