Elementi diversi per ogni articolo con WordPress
Oggi voglio parlarvi di una tecnica di webdesign molto efficace per mostrare elementi diversi in ogni singolo articolo con wordpress e perchè no, guadagnare col il sito web giocando con il design.
Ogni proprietario di blog prima o poi arriva al punto di iscriversi a Google Ad-sense per cercare di trarre profitto dal proprio lavoro. Moltissimi altri, invece, si iscrivono a programmi di affiliazione come per esempio trade doubler. Quest’ultimi soprattutto sulle vendite offrono un buon margine di guadagno.
Aderendo ai programmi di affiliazione, spesso, i banner che pubblichiamo non sono affini a ogni singolo articolo.
Se un utente arriva sulle tue pagine cercando “creare un logo” sarà poco attratto da un banner che vende templateWordpress.
L’utente cerca un logo! Non un template. Pertanto la visualizzazione di quel banner è stata sprecata.
Giusto per farvi un’altro esempio, se sto cercando su google “vacanze estate 2010”
e nel sito che apro trovo un banner che pubblicizza francobolli, il mio occhio non farà assolutamente caso a quel banner perchè la mia attenzione è sulla vacanza. Differente è se trovo un banner che pubblicizza una crociera. Potrei facilmente cliccare sul banner e magari acquistare! Portando cosi guadagno.
Per facilitare l’inserimento e la visualizzazione dei banner o di qualsiasi altro elemento sul vostro tema WordPress ci mette a disposizione la funzione is_single();
Cosa è is_sigle()?
Questa funzione booleana restituisce TRUE se la pagina caricata è un articolo singolo(single.php) oppure FALSE per tutto il resto.
Come si utilizza?
L’utilizzo di is_single è davvero semplicissimo! Basta infatti inserirlo in un if per attivare una condizione:
<? if( is_single() ){ condizione da soddisfare; dati, liste o banner da visualizzare; } ?>
Parametri della funzione
La funzione accetta 5 tipologie di parametri, che vi permetteranno di specificare il singolo articolo o semplicemente escludere solo la home.
I parametri accettati sono:
- none; ovvero lasciare vuote le parentesi.
In caso di successo esclude la home, la categoria, la pagine, la ricerca e la 404 se sono state create nel tema.
( i file sono rispettiamente category.php, page.php, search.php, 404.php) - ID articolo
- Titolo dell’articolo
- Post Slug
- Array di risultati
Esempi di utilizzo
is_single(); // Restituisce true quando viene visualizzato un articolo . is_single('10'); // Restituisce true quando viene visualizzato // l'articolo con ID 10. is_single('andrea leti'); // Restituisce true quando il titolo dell'articolo è andrea leti. is_single('buon-giorno'); // Restituisce true quando il post slug nell'url è buon-giorno. is_single(array(10,'buon-giorno','andrea leti')); // Restituisce true quando uno dei valori nell'array viene visualizzato.
buon-giorno